Il Territorio

Il territorio di Popoli per via della sua posizione geografica strategica punto di congiunzione tra il Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga , il Parco Nazionale della Maiella ed il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, consente di raggiungere in meno di un ora di auto le maggiori catene montuose d’Abruzzo dal Gran Sasso alla Maiella e anche costa Pescarese .

Inoltre ha molto da offrire in termini di rete sentieristica a partire dal più importante dei sentieri il “Sentiero Italia” che attraversa il nostro comune dopo aver percorso le nostre cime più altre Monte Rotondo e Monte Morrone.

Ma l’Abruzzo non è solo alta montagna è anche fatto zone altrettanto belle e sconosciute che meritano di essere visitate per questo la nostra sezione è impegnata nel ripristino di vecchi sentieri ormai in disuso che un tempo erano percorsi da contadini e pastori.

Siamo convinti che nostro territorio merita di essere valorizzato e stiamo lavorando per terminare il ripristino dei seguenti sentieri :

Sentiero 571 : da Vittorito per la vetta di Monte Mentino a Laghetto di San Benedetto in Perillis .

Sentiero 571 (2) : variante via alta per vetta Monte Mentino.

Sentiero 572 : Vittorito, Cese di Pace , Incrocio con il sentiero 571.

Sentiero 573 : Da forchetta di Acciano , Mandra murata Incrocio con sentiero 571.

Sentiero Fossa di Pietrarossa : Dalle Sorgenti di Capo Pescara alla Fossa di Pietrarossa.

Sentiero Colle Castiglione : Dal Parcheggio delle Terme di Popoli a Cima di Monte Castiglione.