SENTIERO NR. 571

VITTORITO (AQ) – VETTA MANDRA MURATA m.1237 – LAGHETTO DI SAN BENEDETTO IN PERILLIS

SENTIERO 1: Vittorito (390 m) – Vetta di Mandra Murata (1.237 m)
Lunghezza: 7,4 Km – Difficoltà EE
L’itinerario parte dall’abitato di Vittorito, al quadrivio di Via S. Caterina , seguendo la ripida strada asfaltata che sale al piccolo monte Castellano sulla cui sommità (m.657) sorge il Belvedere
Peligno con iscrizione Ovidiana.
Arrivati alla sella che precede il Belvedere (619 m; 2 Km dalla partenza;), in prossimità di una madonnina, si lascia la strada asfaltata e si prende la carrareccia sulla destra che sale ripidamente con 24 tornanti fino a due grandi pannelli riflettenti di colore verde 1073 m;.

Da qui, procedendo in direzione N-NW, l’ampio e comodo sentiero segue il crinale e conduce tra boschi e radure verso la cima del Monte Mentino a m.1164 (ometto con denominazione e quota e segnavia).
Procedendo sempre sull’ampia cresta, si arriva all’erbosa sella di Piazza Clementina a m.1147, per poi risalire sul tondeggiante Colle Nero (m.1192) e quindi scendere fino alla sella denominata Forca d’Acero, a quota 1116 m. Da qui, il sentiero sale nuovamente fino a sfiorate la prima vetta, che si incontra venendo da sud, della Mandra Murata e che segna quota 1216 m. Si scende quindi leggermente per poi risalire alla vetta principale di Mandra Murata, quota m.1237.