SENTIERO NR. 573

Forcella di Acciano (1090 m) – incrocio con Sentiero 572 sulla cresta (1.195 m)
Lunghezza: 3,75 Km – Difficoltà E

Dalla forcella di Acciano (42.178922, 13.751396), si procede in direzione sud su breve carrareccia per lasciarla dopo circa 200 m ed imboccando un sentiero in discesa. Si scende fino al sottostante pianoro/valletta che si attraversa in direzione una palina segnaletica in legno che indica a sx la carrareccia per il lago. Oltrepassato il segnale verticale e mantenendo sempre la stessa direzione, si imbocca l’evidente breve e ripido sentiero fino a giungere ad un vecchio stazzo delimitato da muretti a secco.

Da lì si continua per sentiero sempre evidente che porta alla carrareccia che attraversa il lago lungo e che aggira i boscosi colle Pincione e Monte Cerreto. Da qui si prende sulla sinistra la traccia di una vecchia carrareccia che conduce con pendenze crescenti ad un colle senza nome (su carta IGM) e quotato 1.182 m. Da qui seguendo un bel sentiero sull’ampia cresta si arriva all’intersezione con il Sentiero 571 (42.154985, 13.771570).