SENTIERO NR. 572

Vittorito (390 m) – incrocio con Sentiero 573 (1.095 m)

Lunghezza: 7,9 Km – Difficoltà EE
Come per il Sentiero 571, l’itinerario parte dall’abitato di Vittorito, al quadrivio di Via S. Caterina seguendo, in direzione N-E, la strada asfaltata che poco dopo diventa carrareccia. Camminando tra bei campi di olivi, la si percorre in leggera salita e senza deviazioni per circa 1, 6 km fino ad un bivio 4 dopodiché si prende la carrareccia che va a sinistra. Da qui l’itinerario comincia a
salire decisamente aprendo via via alla vista un maestoso panorama sulla Valle Peligna. Si percorre la
carrareccia per circa 3, 5 Km fino alla località Cese di Pace (42.144445, 13.785069). Un gruppetto di alberi di quercia indica l’inizio del sentiero in traccia singola che in direzione N-NW percorre begli ambienti costituiti da boschetti e radure erbose un tempo coltivate ed ove si scorgono ancora i segni di spietramenti ed antica viabilità.
Il sentiero, che in questa parte ha pendenze moderate, è quasi sempre abbastanza evidente e nei punti critici, oltre ai segnali biancorossi, sono stati posti ometti in pietra. Lo si percorre con qualche saliscendi per circa 2,5 Km fino al bivio con il Sentiero 573 che sale da S. Benedetto in Perillis.